Dedicato a

Luisa Puppo
Nel mondo circa 415 milioni di persone sono di madrelingua inglese. E, ovunque, la lingua inglese si afferma - da persona a persona, da impresa a impresa... - come prioritario strumento di comunicazione internazionale e di business. Nel mio caso, da più di 25 anni insegno ad imprese, staff e professionalità l'utilizzo efficace dell'inglese nei molteplici contesti di attività.

La Liguria, terra mediterranea ricca di straordinarie risorse, può e deve valorizzarle ancor più efficacemente anche presso i mercati e i turismi stranieri, a maggior ragione là dove la congiuntura economica da anni continua ad aggredire in particolare le piccole imprese di commercio, artigianato, ristorazione... Tanto più quelle esterne alle aree più frequentate, e/o "insidiate" dalla concorrenza delle grandi superfici.
Ma senza un piano di marketing e idonee strategie di comunicazione è illusorio posizionarsi fra concorrenti sempre più sovradimensionati, così come impiegare al meglio i new e social media, Facebook, Instagram, TripAdvisor, Twitter, YouTube, What's up, Linkedin...

LiguriabyLuisa è quindi il progetto on e off line dedicato a territori e imprese liguri (ricettività, agroalimentare, botteghe, artigianato...) che vogliono rendersi visibili -  o più visibili - per instaurare proficue relazioni coi mercati e i turismi stranieri.
LiguriabyLuisa affianca istituzioni ed operatori per promuovere le eccellenze regionali attraverso servizi e consulenze di marketing e di aggiornamento professionale (strategie e contenuti web e social, traduzione di menu e materiali aziendali, gustincontri in lingua inglese, tour del gusto...).
LiguriabyLuisa pertanto si pone in Liguria anche come piattaforma di riferimento per il turismo esperienziale:
  • sia verso quegli interlocutori (tour operating, settore food, team manager, associazioni, mass media) interessati ad una Liguria autentica ma altra rispetto a tante offerte tradizionali, 
  • sia per chi necessiti di formazione o aggiornamento (CIV, botteghe, hotel, ristoranti, agriturismi...) sulle opportunità del turismo "esperienziale", che sempre più anche in Liguria richiede offerte su misura, e che sovente parla inglese
  • sia per gli attori (Enti, DMO, consorzi turistici, produttori…) che ambiscano a posizionarsi in ottica turistica con una progettualità nuova, efficacemente ideata a partire dalle richieste della domanda (straniera). 
Per informazioni https://www.luisapuppoeumbertocurti.com/
Per contatti luisapuppo[at]welcomemanagement.it

Comments

Popular Posts